Il computer più popolare mai venduto ad oggi, il Commodore C-64, venduto 27 milioni di unità in totale negli anni ’80. Poco è lasciato a mostrare quei tempi, gli anni “retrò” a 8 bit quando un giovane ingegnere autodidatta dai capelli lunghi potrebbe, attraverso la pura possibilità e una buona quantità di determinazione, sedersi e progettare un computer da zero usando un meccanico Matita, una pila di libri di dati e un sacco di carta.
Dietro il C-128 da un annuncio del 1985
Il mio nome è Bil Herd ed ero quel bambino dai capelli lunghi e autodidattivi che vivevano e sognò elettronica e, con la passione della gioventù, si ritrova a creare il Commodore C-128, l’ultimo dei computer a 8 bit che in qualche modo era In grado di includere molti primi per il calcolo della casa. La squadra con cui ho lavorato ha avuto un’opportunità per sbattere un ultimo computer 8 bit, fornendo che abbiamo accettato il fatto che qualunque cosa abbiamo dovuto essere completato in 5 mesi … in tempo per lo spettacolo di elettronica del consumatore del 1985 (CES) a Las Vegas.
Noi (Commodore) potremmo fare ciò che nessuna altra compagnia informatica del giorno potrebbe facilmente fare; Abbiamo realizzato i nostri circuiti integrati (ICS) e abbiamo posseduto le due iciche della centrale elettrica del giorno; Il microprocessore 6502 e il display video VIC. Questa forza comporterebbe un potente computer ma a un costo; L’IC su misura per il C-128 non sarebbe pronto per almeno 3 dei 5 mesi, e nel caso di un IC, verrà effettivamente ingannato nel lavorare a dispetto di se stesso.
Prima dello spettacolo CES, prima della produzione, prima che l’IC su misura sia diventato disponibile, non c’era altra scelta che non hackerare in acquisto per effettuare le scadenze. E da hack ho pensato che abbiamo dovuto creare tavole emulator da chip LS-TTL che potrebbero agire come le grandi chip VLSI personalizzate a 48 pin da 48 pin che è noto il commodore / Mos.
Commodore C-128, l’ultimo computer di produzione di massa a 8 bit e il primo computer domestico con display a colonna 40 e 80, dual processori, tre sistemi operativi, memoria 128K mediante MMU e un diamine di una porta.
Per aggiungere al divertimento, un paio di settimane dopo il reparto marketing in uno stato di rifiuto delusionale ha messo fuori un comunicato stampa che garantisce la compatibilità del 100% con il C64. Abbiamo discusso chiedendo loro come loro (il dipartimento di marketing) stesse per realizzare un gozzo così alto, ma invece si sistemò per scendere per lavorare noi stessi.
Mentre il progetto ha progredito ci siamo resi conto che questo è molto probabile che sarebbe stato il sistema finale a 8 bit per uscire dal commodore. Abbiamo iniziato a spingere come molte caratteristiche che potrebbero adattarci in un telaio di 5 mesi. Prima di aver finito, avremmo un doppio processore, il triplo sistema operativo, due monitor (40 e 80 colonne simultaneamente) con il primo computer di casa per rompere la barriera 64K. Abbiamo iniziato a riferendosi al C128 come 9 sterline di cacca in una borsa da 5 libbre, non potevamo ottenere 10 sterline per adattarci. Abbiamo anche scherzato per disattivare le luci sulla nostra strada fuori dalla porta mentre sapevamo che l’era a 8 bit era pertinente ad una stretta.
Il C128 richiederebbe due nuovi chip personalizzati da 40 pin di 40 pin; Un’unità di gestione della memoria (MMU), una varietà logica programmabile master (PLA) e il venerabile ma spaventoso Chip Vice Core VICII necessario per essere riqualificato. Avevamo anche il chip persone legami una versione molto speciale di 48 pin del microprocessore 6502 e abbiamo preso una decisione di utilizzare il più nuovo chip di 80 colonne di Commodore che da solo ci ha quasi fatto perdere CES. (Ma questa è una storia diversa)
Il commodore iniziale C128 con tre mesi per andare fino a CES. Cinque chip personalizzati devono ancora essere completati, nel tempo indicato “emulatori del chip” tenevano abbastanza in esecuzione che il software di sistema potrebbe essere scritto.
Quindi ecco dove arriva la necessità di un grave hacking; Dovevamo avviare il software di scrittura (un nuovo kernel e monitor di ROM completamente nuovo e una nuova versione di base di base con comandi strutturati), dovevamo iniziare il processo di creazione di PCB e abbiamo bisogno di iniziare a debug dell’hardware e di comprendere le implicazioni del tentativo di provare a use 128k of DRAM (yes “k”, not m,g or t) which was a first, as well as the first MMU in a home computer. Lungo il percorso si è trasformato in un sistema Dual Processor 6502 / Z80 e un display TV simultaneo di 40 colonne e 80 monitor della colonna. I monitor domestici non esistono ancora, eravamo ancora un po ‘di contazione di averlo fatto in tempo, insieme a un nuovo disco rigido.
Bottom of the prototype C128; three months until CES and it takes lots of jumpers and chips stuck to the bottom to make it work.
What we ended up doing was creating the first PCB to take either finished 40 pin dip chips or 40 pin emulator cords leading to emulator boards built of 74LS chips that when combined with some rather cranky PLA’s (The FPGA of the day) and delay lines and whatever else we could find, acted close enough to a custom-made chip that the programmers could continue working.
Chip emulators unplugged showing the 40 pin footprint shared with a 40 pin IDC header.
The VIC video Chip for the C128 could initially be emulated starting with a C64 VIC Chip and logic anD Linee di ritardo.
La nostra tecnica di costruzione era quella di aggiungere al PCB tanto quanto sapevamo avevamo bisogno e quindi aggiungere i ponticelli a quello necessario. Il piombo anche se negli anni ’80 era un buon involucro involucro vecchio stile, e quindi abbiamo proceduto a stendere un PCB sacrificale PCB e sotto-Assemblea involucro per agire come i chip personalizzati che si speraranno in un paio di mesi . (Guardando in fondo al PCB principale è difficile da credere che in circa 3 mesi avremmo iniziato una produzione di diversi milioni).
Esempio di costruzione involucro a filo, la potenza è in griglia sul fondo, terra in cima. Un buon tech potrebbe farlo in circa 4-6 ore.
Emulatore PLA C128. Il nuovo PLA sarebbe stato davvero potente, per emulare abbiamo dovuto fare molte concessioni per adattarsi alle taglie disponibili. (Ma quel limite di dimensioni stava per cambiare)
2 settimane prima di CES Il chip di colonna 80 è stato completamente rotto. Pernottamento abbiamo ideato un modo per fase lo bloccarlo al chip di 40 colonne. Il giorno dopo abbiamo ottenuto PCB ha trasformato 6 ore a un costo stimato di $ 20k USD (1984 dollari)
Questo era solo l’inizio, davanti a posare alcuni kludges abbastanza oltraggiosi che tutti avevano due cose in comune; Abbiamo dovuto ottenere un hack o una correzione durante la notte mentre i manager erano a casa a dormire e il risultato finale doveva lavorare in milioni di millioni.
Durante la spinta finale a CES abbiamo mangiato le nostre cene per le vacanze fuori dal foglio di alluminio nel laboratorio hardware utilizzando il calore delle unità disco per mantenere il cibo caldo e il bagno con doccia si è raddoppiato come docce. Le mie scarpe divennero indebolibili a causa dell’uso prolungato e sono state scartate, solo per avere un topo prendere la residenza in punta. (Il primo mouse commodore)
Abbiamo impostato le unità nello stand la sera prima dello spettacolo, i dipendenti dei lavoratori dei servizi di commodore (CBM) sono stati incaricati con la mano che trasportava il chip 80 colonna che era quasi stato uno spettacolo. Il programmatore che aveva portato CPM è stato in grado di correggere gli ultimi bug di colonne modificando i dati grezzi sul floppy.
La modalità Commodore C128 in 80 colonna.
Screen di avvio Commodore C128 su 40 colonne
Per quanto riguarda la performance del prodotto allo show, l’abbiamo inchiodata. Niente è fallito, non c’erano momenti “a schermo blu” e la stampa era gentile con noi. Al ritorno al lavoro abbiamo lottato con come rampa dopo essere stato nel crogiolo per così tanti mesi. Le docce sono state prese e alla fine le espressioni a ghestizione allentate hanno lasciato il posto all’espressione a ghestizione normale.
Abbiamo pensato che avevamo fatto l’ultimo grande computer a 8 bit, sapevamo che un’epoca stava finendo ma eravamo anche estatici per lo sviluppo del Amiga a 16 bit anche tra le voci di grandi licenziamenti in ingegneria. Senza l’azionamento del fondatore, Jack Tramiel, CBM sembrava vagare senza problemi a cancellare il computer successivo, il sistema del computer LCD tra poco a nessun marketing dei principali prodotti. La sensazione per me era il fatto che i giorni di Camelot erano finiti. La squadra si è scoppiata lentamente senza una nuova sfida per legarci insieme, ho finito per lavorare in un centro di trauma nella New Jersey nel mio tempo libero mentre ero diventato un po ‘dipendente da adrenalina.
L’uovo di Pasqua nel Commodore C128
Bil Herd ha continuato a sviluppare sistemi di visione ad alta velocità e creato l’allarme di backup ultrasonico frequentemente visto su nuovi veicoli. Per gli ultimi 20+ anni, Bil è stato un imprenditore e fondato diverse piccole imprese. Bil tiene in contatto con collezionisti e altri fan dei vecchi computer commodori attraverso il suo sito web C128.com e presto aprirà il suo nuovo sito, Herdware.com che includerà kit di elettronica open source e educativa.
Il team di ingegneria C128 visto nell’immagine dell’uovo di Pasqua:
BIL Herd: Designer & Hardware Lead
Dave Haynie: tempistica complessa, emulatore PLA e DRAM
Frank Palaia: integrazione Z80 e espansione RAM
Fred Bowen: programmatore e software piombo-kernal & monitor
Terry Ryan: programmatore- BASIC V7 comprese aggiunte linguistiche strutturate.
Von erthine: programmatore- cpm
Il Commodore C128 è stato prodotto nel 1985 e ha venduto 5 + milioni di unità che generano circa $ 1,5 miliardi di entrate. Il C128D con disco a disco integrato doveva essere rilasciato contemporaneamente all’unità standalone, ma il C128D non ha effettuato la produzione per un paio d’anni.