ha mai voluto fare il salto da microcontrollori ai chip logici? Sebbene non sia tecnicamente la stessa cosa che consideriamo i dispositivi FPGA e CPLD in categorie simili. Come il FPGAS, i complessi dispositivi logici programmabili programmabili consentono di creare hardware all’interno di un chip. E se hai il sacchetto per i circuiti di incisione, ora puoi costruire il tuo modulo di sviluppo CPLD. I lettori di Hackaday di lunga durata ricorderanno la nostra fornitura in quest’area.
I nostri anni di esperienza di microcontrollore ci hanno insegnato un mantra: se non funziona è un problema hardware. Abbiamo un talento per perdere ore cercando di capire perché il nostro codice non funziona. La maggior parte del tempo è un problema hardware. Ed è per questo che potresti non voler progettare i tuoi strumenti di Dev quando si accendono. Ma una cosa questa guida è andata per il test incrementale. Dopo l’incisione e ispezionando il tabellone, è popolato in fasi. C’è il codice di prova disponibile per ogni fase che aiuterà a verificare che l’hardware funzioni come previsto.
Il CPLD è programmato utilizzando quell’intestazione da 10 pin. Se non hai un programmatore puoi costruire il tuo che utilizza una porta parallela. Incluso sul tabellone è ATTINY2313 che è un buon tocco in quanto può simulare tutti i tipi di differenti hardware da testare con il tuo codice VHDL. C’è anche una fila di LED, un set di interruttori DIP e alcune intestazioni di breakout da avviare.