Sì, i kindles sono meravigliosi, un computer pieno di PDF sono fantastici, e [Tim Berners-Lee] probabilmente scenderà nella storia come molto più cruciale di [Gutenberg]. Ciò non indica che non c’è qualcosa di intangibile sui libri che mettono fuori gli affetti di così tanti bibliofili. Anche un libro pieno di pagine vuote può essere un’opera d’arte a se stessa e un sacco di tempo in cui questi volumi sono fatti a mano.
Questo video di un volume hardbound realizzato da Smith Clear Up Bookbinder copre l’intero processo dalle parole su una pagina a un libro finito. No, non stanno usando il tipo mobile; I folio sono creati con la litografia, ma l’ordinamento, l’incollaggio, il cucito e il legame dei folio vengono fatti in modo allo stesso modo in cui è stato fatto nel Medioevo.
Il prossimo è un film fantastico del 1968 dalla Iowa State University sulla creazione dell’ottura dell’oro sui volumi pregiati in pelle pregiati. Sarai duro per trovare un libro con gli utensili in oro al giorno d’oggi, ma è ancora una tecnica facilmente accessibile per l’industrioso bookbinder amatoriale.
Innanzitutto, la foglia d’oro viene applicata alla colonna vertebrale della pelle di un libro. Quindi, gli utensili su misura vengono riscaldati a poche centinaia di gradi e premuti nella foglia. I legami di calore dell’oro con la pelle e con disegni di strumenti progettati su misura vengono bruciati nella pelle. Successivamente, la foglia in eccesso è semplicemente spazzata via, e nasce un libro in cuoio a formato fine.
Ciò che è davvero bello per le librerie è il fatto che quasi qualsiasi individuo possa farlo. Vai a un negozio di artigianato, prendi un po ‘di cartone e carta e legati un libro. Potresti fare un diario bianco, o per i nerd là fuori (me ne sono inclusi), effettuare un volume tenuto duro degli standard del cablaggio della NASA.