mentre il chiacchiere del violino riceve un sacco di acclamazione e prestigio per trasformare legname in strumenti musicali, non puoi negare la bellezza e la grandezza di una chitarra di Archtop in stile jazz . Molto più grande di un violino o una viola, la scala di una chitarra può ancora prestarsi all’artista esigente di un master liutaio, mentre aggiunge alcune interessanti difficoltà di ingegneria non trovate in strumenti a corda più piccoli.
L’anno scorso, [Bert van der Meij] ha costruito una chitarra di Archtop per sua figlia seguendo la Bibbia scritta da un moderno maestro, [Robert Benedetto]. La build ha iniziato consumando enormi blocchi di acero e abete rosso, intagliando accuratamente l’abete rosso per la parte superiore e l’acero per la schiena. Il collo è realizzato con tre strisce laminate di acero, sagomate con cura con solo utensili manuali.
Nel video [Bert], ci sono alcuni esempi interessanti degli strumenti utilizzati nella creazione di questo strumento raffinato. Invece di intagliare l’interno e all’esterno della parte superiore in modo indipendente, [Bert] intagliato solo la parte superiore e utilizzata da una pressa per trapano impostata su una certa profondità in una certa profondità per ruvida la parte posteriore. Con solo un minimo di progettazione, ciò assicura che la parte superiore abbia uno spessore costante con un minimo di lavoro.
Il prodotto finale è uno strumento abbastanza fine per trovare la sua strada sulla fase di qualsiasi club jazz, come mostrato in un video demo di alcuni musicisti diversi da dondolare. Un fantastico pezzo di lavoro e un regalo meraviglioso per la figlia [Bert].