L’ispirazione può colpire dai luoghi più strani. Dissotterrare un THEARTSEN MELEXIS MLX90614 Termopile dalla sua “Posta in arrivo”, [Saulius Lukse] ha usato per costruire una telecamera termica panoramica.
[Lukse] è stato utilizzato da un ATMEGA328 per controllare il sensore termico e ha utilizzato il progetto per testare una coppia di due motori a fase rotativa che ha sviluppato per inclinazione e padella, con alcuni anelli di slittamento per tenerlo in movimento in quanto cattura una scena. Detto questo, prendendo un’immagine panoramica di 720 x 360 un pixel alla volta impiega oltre un’ora e la compilazione di tutte le informazioni in un’immagine intelligibile non è nemmeno una piccola impresa. Un hikcup occasionale sono pixel morti nell’immagine, ma quelli sono rapidamente compilati mediante una media della temperatura dei pixel adiacenti.
La fotocamera funziona – e disattiva una buona immagine – ma [Lukse] afferma una videocamera a infrarossi aggiornata per catturare immagini più grandi a tempo e una risoluzione più alta non sarebbe sgradita.
Un altro uso intelligente di un termopile potrebbe portarti il percorso di questa torcia termica. Se non costruisci la tua videocamera termica a titolo definitivo.
[Grazie per la punta, imn!]