Progetto di trasferimento dati ottico nella scuola di famiglie della scuola locale Night
[Dave] voleva mostrare un progetto nella sua scuola di 4 ° grado durante la loro notte di familiare. Non abbiamo sentito parlare di un evento come questo prima, ma sembra un’idea incredibile! Aveva un nuovo laser che voleva includere nel progetto e ha osservato che suo figlio stava imparando su come ASCII mapisce le lettere al numero binario quando l’idea ha colpito. Ha finito per costruire un sistema di trasferimento dati ottico che dimostra il codice binario.
Questo presenta un’opportunità di apprendimento fantastica come il progetto ha invitato i bambini della scuola a selezionare strisce codificate come quelle che si vedono sopra per formare un messaggio segreto. Il laser è puntato su un fotosensore che viene letto da una tavola di Raspberry PI. Il codice Python cerca una linea di base e quindi i record aumenta e diminuisce di intensità. Considerando che i token traslucidi hanno dei fori o linee nere per 0 e 1 la tecnica di base è lontana con la necessità di cronometrare i dati. [Dave] riporta che tutti coloro che hanno provato l’esperimento erano pienamente impegnati alla prospettiva di spingere pezzi di nastro attraverso il sensore e godendosi il loro messaggio segreto appaiono su un monitor.
È stato motivato a scrivere di questo progetto dopo aver letto sul trasferimento dei dati utilizzando uno schermo LCD e un fotosensore.